Dott.ssa Camilla Nocerino
Professionista impegnata nel campo del sostegno al trauma di diverse origini ed abilitata all’utilizzo della tecnica EMDR. E’ socia operativa dell’Associazione di Protezione Civile “Squadra Psicosociale per le Emergenze” con la quale si occupa, tra l’altro, di offrire sostegno psicologico ai familiari dei dispersi e nei casi di suicidio. Ha, inoltre, una formazione specifica nella tutela del minore, ambito nel quale ha maturato diversi anni di esperienza. Per cinque anni si è occupata di bambini con disturbi dell’apprendimento, relazionali e comportamentali presso la Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Niguarda di Milano. Dal 2013 collabora con le Forze dell’Ordine della provincia di Varese e con la Procura della Repubblica di Varese e di Busto Arsizio in qualità di Ausiliaria di Polizia Giudiziaria nelle audizioni di minori e soggetti deboli vittime di abusi e maltrattamenti. Effettua sostegno psicologico e presa in carico di singoli individui, coppie e famiglie presso il proprio studio privato e svolge Consulenze Tecniche di Parte in ambito Civile e Penale.
Dott. Giulio Corrado
Si è occupato per diversi anni di minori in contesto scolastico, domiciliare e in “Spazio Neutro” (i cosiddetti “Incontri Protetti”). Ha un’esperienza quadriennale come psicoterapeuta specializzando presso il Servizio Multidisciplinare Integrato di Milano-Lambrate, nel quale ha trattato utenti con problemi di dipendenza da sostanze e nuove dipendenze. Durante tale esperienza ha sviluppato, tra le altre, competenze di conduzione di terapia di gruppo. Riceve singoli individui, coppie e famiglie in studio privato. Recentemente, si è dedicato ad approfondire il fenomeno del ritiro sociale volontario (la cosiddetta sindrome “Hikikomori”) e i suoi risvolti clinici, ricevendo alcune famiglie che presentano la tematica. Si è inoltre formato su percorsi atipici di sviluppo, sia per quanto riguarda ritardi funzionali circoscritti (cioè i Disturbi Specifici dell’Apprendimento), che per ciò che concerne la “plus-dotazione cognitiva” (ovvero minori con Quoziente Intellettivo superiore a 130).
Dott.ssa Margherita Maria Branca
Ha esperienza pluriennale nel lavoro educativo con bambini e adolescenti, maturata all’interno di scuole e servizi psicosociali. Impegnata contro la violenza, lavora in un Centro per donne e minori vittime di maltrattamenti. E’ socia e membro del Direttivo dell’Associazione Squadra Psicosociale per le Emergenze con cui offre sostegno psicologico a individui, gruppi e comunità colpiti da eventi traumatici. Collabora inoltre con la Cattedra e con l’Unità di Ricerca in Psicologia dell’Emergenza dell’Università Cattolica di Milano.