La Cooperativa Dorian Gray propone sostegno psicologico e psicoterapia individuale, di coppia, familiare e di gruppo secondo il modello sistemico-relazionale e secondo il modello cognitivista.
Per questa tipologia di interventi gli psicologi e gli psicoterapeuti della Cooperativa ricevono prevalentemente presso lo studio sito in via A. da Giussano n.8 a Legnano. Ciascun professionista ha maturato competenze specifiche nel trattare diverse tematiche, tra cui:

FAMIGLIA
Le famiglie, nel corso del loro ciclo di vita, passano attraverso tappe inevitabili a cui sono collegate specifiche “sfide”, per le quali si può sentire il bisogno di un supporto. Possono inoltre verificarsi situazioni particolari che mettono fortemente in crisi i legami famigliari, come divorzi, malattie o lutti.
Nel modello terapeutico della Cooperativa, le prese in carico dell’intero sistema familiare non sono da considerarsi in alternativa a quelle della coppia o dell’individuo.
GENITORIALITA’
Non esiste un manuale o un corso che possa insegnare a diventare genitori. Si tratta infatti di un ruolo importante, complesso, dai molteplici risvolti e nel corso della propria vita genitoriale può accadere di imbattersi in difficoltà inaspettate, che rimettono in discussione i valori e le priorità stabilite in fasi di vita precedenti riguardo alla coppia, alla carriera professionale o all’impiego del tempo libero.
Uno sguardo particolare è offerto dalla Cooperativa Dorian Gray ai genitori adottivi, i quali si trovano ad affrontare difficoltà peculiari e forti emozioni connesse al percorso adottivo, all’attesa, all’incontro con il bambino e al momento delicato dell’adolescenza, nella quale il figlio/la figlia adottivo/a, ancor più che quello/a biologico/a, sono chiamati a ridefinire la propria appartenenza familiare e la propria identità.


ADOLESCENZA
L’adolescenza costituisce uno snodo evolutivo delicato in cui non solo i ragazzi che lo stanno attraversando, ma anche gli altri componenti della famiglia di cui fanno parte, sono chiamati alla ridefinizione del proprio ruolo. Oggi questo avviene peraltro in una società sempre più complessa, in cui le opportunità da sfruttare, le strade da intraprendere, ma anche i potenziali fattori di rischio, sono in costante aumento.
La Cooperativa Dorian Gray offre uno spazio e un supporto all’adolescente e/o alla sua famiglia per rendere proficua questa fase e agevolare la crescita, dando un senso evolutivo alle eventuali difficoltà o ai blocchi del percorso individuale e relazionale di ciascuno.
PERCORSI DI GRUPPO
Periodicamente, si propongono percorsi di gruppo:
- Essere genitori, rivolto ai papà e alle mamme che hanno bisogno di uno spazio di confronto e condivisione in merito alle difficoltà che incontrano con i propri figli
- Essere adolescenti, rivolto a ragazz* dai 14 ai 18 anni che hanno bisogno di uno spazio guidato e mediato per condividere le proprie fatiche e sofferenze e confrontarsi con il gruppo di pari
- Essere figli, rivolto a ragazz* dai 14 ai 18 anni che stanno vivendo una situazione complessa in famiglia ed hanno necessità di uno spazio guidato e mediato per condividere le proprie fatiche e sofferenze e confrontarsi con il gruppo di pari
L’avvio del gruppo Essere genitori è previsto nel mese di novembre 2025 presso la sede di Legnano. Se interessati scrivere a cooperativa@doriangrayonlus.com
Si raccolgono, inoltre, pre-adesioni al gruppo Essere adolescenti il cui avvio è previsto nella primavera 2026 presso la sede di Legnano. Segnalare il proprio interesse scrivendo a cooperativa@doriangrayonlus.com

Contattaci per maggiori informazioni